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IL COUNSELING PER LE COMPETENZE
Corso Accreditato MIUR
Sono aperte le iscrizioni al Corso Accreditato MIUR IL COUNSELING PER LE COMPETENZE: AFFINARE LE PROPRIE COMPETENZE ATTRAVERSO LE ABILITA’ DI COUNSELING AL FINE DI SVILUPPARE UNA PRASSI PROFESSIONALE VALIDA ED EFFICAC.
DURATA: (80 ore) id.46991. Possibilità di pagare il Corso con la CARTA DOCENTE
Inizio Corso: Sabato 12 novembre ore 15.00
FINALITÀ' e OBIETTIVI
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza dei partecipanti sul ruolo che lo stile relazionale e comunicativo dell’insegnante riveste nella determinazione di efficacia della pratica educativa e, in particolare, nella relazione e nella comunicazione che esso intrattiene o è solito stabilire con gli allievi e con i genitori di alunni con bisogni educativi speciali. Il corso, pertanto, mira a:
1. Aumentare le conoscenze dei partecipanti in materia di processi relazionali e comunicativi che accadono ed agiscono nei contesti dell’insegnamento ed all’interno della relazione educativa
2. Potenziare la consapevolezza dell’insegnante in materia del proprio stile relazionale/comunicativo e sugli effetti che tale stile genera o produce sui poli e sui sistemi posti in relazione.
3. Sostenere la pratica della responsabilità, della consapevolezza e dell’autoriflessività circa gli effetti che il proprio modo o stile comunicativo/relazionale genera nella relazione educativa, tra colleghi e con i genitori
4. Potenziare e sostenere la ricerca autonoma, responsabile e consapevole di pratiche finalizzate a migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative all’interno del proprio ruolo/contesto professionale di riferimento
METODOLOGIA di LAVORO
Il Corso di Counseling di base ha una qualità di insegnamento teorico–esperienziale nel quale gli allievi sono accompagnati ad integrare i principi fondanti del modello teorico (Gestaltico Integrato) e gli strumenti del colloquio attraverso l’osservazione e la pratica. L’esperienza diretta di quelle che sono le abilità di Counseling viene considerato strumento essenziale per la reale comprensione delle metodologie e per lo sviluppo armonico degli atteggiamenti relazionali che sono l’essenza stessa del processo di counseling e che permettono al professionista di creare un proprio stile di intervento unico, autentico, profondo ed efficace.
Il percorso di formazione prevede parti dedicate alle lezioni teoriche condotte da docenti qualificati e ricchi di esperienza da trasmettere, supportate da dispense, materiale bibliografico ed esercitazioni. E’ un processo di apprendimento che mette in primo piano il gruppo come valore aggiunto, ognuno è invitato a mettere a disposizione di tutti le proprie intuizioni, idee, domande.
In tal modo la crescita è favorita dallo scambio e arricchita dalla possibilità di vivere gli altri come una risorsa preziosa.
Una parte importante dell’attività formativa è dedicata ad esperienze di pratica del Counseling (esercitazioni, simulate di colloquio, esperimenti) per consentire l’assimilazione dei concetti appresi e sperimentare in gruppo i vari processi della relazione di aiuto, con la presenza e la guida di chi è più esperto in questa arte.
Un'altra parte del monte ore è dedicata al lavoro di evoluzione personale in gruppo, allo sviluppo della capacità di presenza, al miglioramento delle abilità di gestione del proprio mondo emotivo, della sofferenza e dello stress ed alla crescita della propria consapevolezza.
Questo perché una buona professionalità è legata strettamente non solo alle conoscenze teoriche ma a ciò che si “è” profondamente ed in modo autentico.
Ogni modulo articola uno specifico argomento sui tre livelli del sapere del saper fare e del saper essere attraverso 15 ore intensive così organizzate:
-Lezioni frontali: Presentazione interattiva dell’input teorico supportata da esercizi e dispense
-Lavori di gruppo: Condivisione di gruppo. Gruppi esperienziali
-Laboratori/esercitazioni: Esercitazioni pratiche finalizzate all’applicazione immediata dei concetti appresi e discussi nella fase della didattica – teorica. Laboratori finalizzati al potenziamento del senso di autoefficacia e empowerment (Laboratori di tecniche espressive, gestaltiche, meditative e corporee)
-Altro: Analisi in gruppo del percorso formativo individuale (4 ore per modulo)
Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione:
L’ICT sarà utilizzata per:
- favorire il processo formativo specifico,
- potenziare la confidenza dei partecipanti con gli strumenti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione
- fornire ai partecipanti strumenti educativi all’avanguardia.
Formazione a distanza: utilizzo di una piattaforma web per la fruizione di informazioni didattiche a distanza e per la creazione di una comunità di apprendimento su web guidata da un tutor
Verifica e Valutazione:
Tipo di prova: la verifica delle abilità acquisite avverrà attraverso: test a risposta multipla, una prova orale e prove pratiche
Periodicità: Monitoraggio in ingresso, in itinere e finale.
Data la natura prevalentemente pratica-esperienziale del corso in oggetto, la tipologia di verifica finale è basata sia su una prova scritta inerente i contenuti teorici trattati durante il percorso formativo e sia su una sperimentazione concreta con la supervisione di un formatore esperto.
La prova scritta è costituita da domande aperte che lascino spazio alle riflessioni ed esperienze personali sull’apprendimento e la sperimentazione delle tecniche e i contenuti trattati.
La prova pratica è costituita da una prova di colloquio d’aiuto di circa 20 minuti dove il discente può sperimentarsi e dare prova di aver interiorizzato sia i processi che la natura delle tecniche gestaltiche della relazione d’aiuto. L’intero colloquio viene osservato e valutato da un supervisore esperto che restituisce poi all’esaminando i dati e le osservazioni emerse.
PROGRAMMA dettagliato dei lavori e calendario dei lavori :
MONITORAGGIO IN INGRESSO
1° MODULO: INTRODUZIONE AL COUNSELING UMANISTICO INTEGRATO
- Il colloquio di counseling nella relazione con l’allievo:
- Saper ascoltare, saper osservare: l’ascolto attivo e il feedback fenomenologico
- Gli ostacoli nella relazione: il VISSI
- Laboratorio di esperienza: pratica di colloquio, supervisione dei colloqui, gruppo esperienziale
2° MODULO : IL COLLOQUIO CENTRATO SUL CLIENTE: CARL ROGERS
- Atteggiamenti di base: empatia, accettazione incondizionata, congruenza
- Le tecniche rogersiane: la riformulazione
- Laboratorio di esperienza: pratica di colloquio, supervisione dei colloqui, gruppo esperienziale
3° MODULO : TECNICHE DI BASE DEL COUNSELING
- Elementi costitutivi per la conduzione di un colloquio di counseling
- L’accoglienza affettiva del disagio emozionale
- L’alleanza nella relazione di aiuto
- Laboratorio di esperienza: pratica di colloquio, supervisione dei colloqui, gruppo esperienziale
4° MODULO: COMUNICAZIONE NELLA RELAZIONE D’AIUTO
- Comunicazione e relazione di aiuto
- Principi di Comunicazione Verbale e Non Verbale
- Training per l’assertività
- La comunicazione efficace – La critica costruttiva
- Laboratorio di esperienza: pratica di colloquio, supervisione dei colloqui, gruppo esperienziale
5° MODULO : AUTOSTIMA
Il counseling per lo sviluppo e la crescita personale
- Laboratorio di esperienza: pratica di colloquio, supervisione dei colloqui, gruppo esperienziale
Nominativo e qualifica del direttore responsabile del corso:
Dott. Raffaele Sperandeo,
Psichiatra psicoterapeuta, Ph. D. in Scienze del Comportamento presso la Seconda Università di Napoli (SUN) - Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata D. MIUR 12.10.2007 – G.U. N° 249 del 25.10.2007. - Già Professore a Contratto presso la Seconda Università di Napoli - Attualmente Professore a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane - Università della Basilicata